La sede di CarethePeople è sede di attività del “Centro di Ascolto” ( CA ) e del “Centro di Aggregazione Sociale ”(CAS ). Qui arrivano e vengono accolti coloro che hanno delle richieste di aiuto o semplicemente necessitano di uno spazio di incontro, di studio, o ricreativo.
Le persone che incontriamo nel nostro Centro di Ascolto se possibile vengono inserite nei nostri progetti Aiutiamoli ad AiutarSi, Food for Life, e i loro figli nel Sostegno a Distanza
Nel centro di ascolto le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi.
Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse, vengono offerti degli aiuti concreti, in ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.
Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno.
L’attività del centro di ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone incontrate, implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni delle persone che richiedono sostegno.
Il sostegno richiesto per questo progetto è libero e serve per poter gestire tutte le richieste di aiuto e anche le attività che organizziamo soprattutto per i bambini e ragazzi.