Il progetto offre un’opportunità di lavoro a famiglie in difficoltà, con l’intento di farle diventare “attrici” del proprio destino, aiutandole a realizzare la propria piccola attività imprenditoriale o artigianale, ovvero la realizzazione di progetti di autoimpiego che creano reddito, permettendo loro di sostenere se stessi e le proprie famiglie.
Gli interventi sono effettuati su richiesta e su progetti presentati dai beneficiari stessi, non consistono in elargizioni di denaro, ma prevedono l’acquisto diretto da parte di care the people di materiali, utensili o animali adatti ad aiutare l’avvio di una piccola attività in proprio di uno a più membri della famiglia.
In campagna si privilegia l’acquisto di animali da allevamento (vacche, maiali, galline, anatre).
In città si favoriscono il nascere di piccole attività di autoimpiego ( artigiano dell’acciaio, fioraia, pescivendolo, conducente di moto taxi, etc.)
Questa famiglia è composta da 4 figli dai 28 ai 15 anni.
Vivono tutti insieme in un appartamento di 18 mq con mezzanino, dove dormono tutti su un unico materasso. Il padre è morto di cancro, la madre lo ha seguito tempo dopo, malata della stessa malattia incurabile.
I ragazzi per curare i genitori hanno abbandonato gli studi e si sono messi a lavorare. In Vietnam le cure per certe patologie sono costose e per alcuni inaccessibili. Per curare la madre hanno contratto un debito di circa 3000 euro del quale a malapena riescono a pagare gli interessi. Il primo figlio maschio, 24 anni è sposato e ha un figlio di 3 anni e mezzo.
Lui lavora in casa e lucida l’acciaio per conto terzi, la moglie vende uova sode gallate (una specialità della cucina vietnamita) insieme guadagnano circa 150 euro al mese (4.200.000 vnd) che servono solo per mangiare, infatti accumulano arretrati per affitto, acqua e luce.
Non abbiamo pagato direttamente i debiti della famiglia ma abbiamo:
Il sostegno richiesto per una famiglia varia da 5.000.000 vnd fino a 15.000.000, cioè dai 150 ai 500 euro circa (dipende da tipo di intervento necessario).
La donazione può essere una tantum o annuale.
Da parte nostra riceverete una volta all’anno una relazione sulle famiglie sostenute, come e con quali risultati.