CHI SIAMO

Nel nome dell’Associazione, CarethePeople,
c’è il senso della Mission: Prendersi Cura delle Persone.

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni verso gli altri
in spirito di fratellanza.
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
art. 1

Il nostro scopo è contribuire a costruire un Modello di Sviluppo Sostenibile, che garantisca a tutti la possibilità di soddisfare i bisogni fondamentali, attraverso una ridistribuzione delle ricchezze, un minor dispendio di risorse e un maggior rispetto per la natura. Per questo si impegna a praticare un consumo responsabile e a promuovere esperienze di economia solidale.

L’associazione vive la Dimensione Comunitaria

  • nei rapporti interni, realizzando un clima di partecipazione, fiducia, dialogo, amicizia
  • nei rapporti esterni, favorendo un’apertura ed una collaborazione nei confronti di tutti gli uomini, movimenti, associazioni di buona volontà

L’associazione annovera medici, operatori sanitari e sociali ed è aperta alle altre professioni e a tutti coloro che siano utili alla sua missione. Vari progetti, svolti in Guinea, Laos e Vietnam a partire dagli anni Ottanta, hanno permesso di promuovere attività tese al miglioramento delle condizioni di vita di alcune comunità locali.

Attualmente operiamo in Vietnam nella regione di Da Nang e accettiamo sostegno solo se non in contrapposizione con i nostri principi ed ideali di unione nella solidarietà.

A tutti chiediamo il rispetto dei principi ispiratori del nostro Statuto e la Carta dei Principi.

care_the_people_logo
Statuto
care_the_people_logo
Carta dei Principi

Diminuzione della povertà e promozione dell’uguaglianza sociale in Vietnam (attraverso assistenza socio-sanitaria, istruzione e formazione, lavoro).

Ogni persona nel cuore della vita di CarethePeople Onlus.

Professionalità, Pragmatismo, Responsabilità, Spirito di servizio, Devozione, Trasparenza, Essenzialità, Condivisione, Solidarietà.

Essere un movimento.

I nostri Operatori:

  • prestano la loro opera di aiuto alle popolazioni povere senza discriminazione alcuna;
  • operano in uno spirito di neutralità e in completa imparzialità, rivendicano, in nome del diritto all’assistenza umanitaria, la totale libertà nell’esercizio della loro funzione;
  • si impegnano a rispettare i principi deontologici previsti dalla professione esercitata, nonché a mantenere una totale indipendenza da qualsiasi potere e da ogni forza politica, economica o religiosa;
  • accettano di vivere la loro missione in uno spirito di solidarietà, fraternità, uguaglianza assumendo comportamenti e stili di vita essenziali nel rispetto delle tradizioni locali.

Leggi la nostra storia

CARETHEPEOPLE

CONTATTI