Le donazioni in denaro, ci aiutano a mantenere e implementare giorno dopo giorno i nostri progetti in Vietnam. Ci adoperiamo insieme ai volontari per aiutare le persone, molto spesso bambini o ragazzi disagiati, che hanno bisogno di cure, di istruzione, di imparare un lavoro o una professione. Aiutiamo le famiglie a mantenersi, a sfamarsi, a non sentersi abbandonate, ma anche a ristrutturare o ricostruire le loro case distrutte da eventi atmosferici importanti, quali i tifoni.
Visita la nostra sezione Progetti dove troverai una descrizione delle principali attività che stiamo svolgendo. E non dimenticare anche il Blog dove troverai interessanti articoli riguardo i nostri Progetti.
CarethePeople è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano (costituita in data 29/11/2002 a Milano).
La legge 80/05, approvata a seguito della campagna PIU’ DAI MENO VERSI, prevede un regime particolarmente conveniente per chi decide di donare ad una ONLUS.
Le donazioni in denaro fatte a favore di CarethePeople Onlus, per supportare i nostri progetti o le nostre attività, godono dei benefici fiscali previsti dalla legge italiana.
In occasione della dichiarazione dei redditi annuale, sia i privati che le aziende possono infatti dedurre le donazioni effettuate dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro all’anno (art. 14, Legge 14/05/2005 n. 80).
In alternativa è ancora possibile rifarsi alla normativa precedente che prevedeva:
– per i privati: la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis, D.P.R. 917/86)
– per le aziende: la possibilità di dedurre le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art 100 comma 2, D.PR. 917/86).
Le imprese possono effettuare Donazioni in Natura cioè in merci anziché in denaro, anche se la procedura da rispettare è molto più complessa. Il legislatore fiscale pensando a possibili manovre elusive ha infatti posto numerosi “paletti” per cui diventa assai più preferibile fare le donazioni in denaro.
Le Donazioni in Natura fatte a favore di CarethePeople Onlus, per supportare i nostri progetti o le nostre attività, godono dei benefici fiscali previsti dalla legge italiana. Ma attenzione, perchè non è molto semplice.
Consigliamo alle aziende interessate di consultare il proprio commercialista prima di effettuare una donazione in natura.
Alcune informazioni:
Vanno distinte le cessioni gratuite di:
La deducibilità è ammessa purché sia rispettato il seguente protocollo:
(cfr. art. 13, comma 4, d.lgs. 460/97 e art. 2, comma 2, d.p.r. 441/97)